HOME / Home / Home
“Napoli e la Pizza. La Storia comincia da qui” premiato a Roma

premio-tipicita.jpgS’è concluso, con la premiazione tenutasi a Roma il 13 dicembre, il Primo Premio Nazionale L’Italia delle Tipicità – Enogastronomia e Cultura, premio bandito dall’Associazione Italiana del Libro in collaborazione con Res Tipica, l’associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani.

Obbiettivo del premio è stato identificare, nel panorama editoriale, i contributi che hanno apportato una ricerca di qualità sul tema cibo e tipicità.

Con grande soddisfazione possiamo comunicare che fra i primi tre classificati del premio c’è il volume “Napoli e la pizza. La storia comincia da qui”, edito nel 2007 dalla Input Edizioni, un volume che ha riassunto lo spirito e la passione della rivista Pizza&core per il mondo pizza, un’opera che ha tratteggiato, grazie alla penna di Giuseppe Rotolo, tanto la storia documentata scientificamente della pizza artigianale, quanto la storia “possibile” e “immaginata”, attraverso brevi racconti degni della migliore narrativa, sempre però ispirati alla storia con la S maiuscola.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala conferenze dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) in Via dei Prefetti 46, con la presenza di Giancarlo Dosi, presidente Associazione Italiana del Libro e di Fabrizio Montepara, presidente dell’Associazione Res Tipica

Sono intervenuti Mariarosa Santiloni, giornalista, segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, Mihaela Gavrila, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza, Maria Catricalà, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, Sergio Bonetti, Confartigianato, Artigiani del cibo

 

I premiati

“ Street Food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita” edito da Giunti è stato il primo classificato; al secondo posto si è classificato il libro “Non di solo pane… piuttosto di gola. Scienze dell’alimentazione e arte culinaria dall’età tardo-classica a quella medievale”, Aracne editrice, scritto da Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni

 

street-food.jpg1° classificato

Vada Padovani, Gigi Padovani, Street Food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita, Giunti 2013

Anche i maccheroni e la pizza, simboli della cucina italiana, sono nati “on the road”. Nel libro sono raccolte in diretta oltre 50 ricette di strada divise in base agli ingredienti: cereali, carne, pesce, verdure e formaggi, dolci. Il tutto, vissuto anche grazie ai video realizzati sul posto dagli Autori e consultabili facilmente su smartphone o tablet.

Clara Padovani e Gigi Padovani sono critici gastronomici con oltre 20 titoli all’attivo e un sito famoso: www.claragigipadovani.com. Gigi Padovani, giornalista de La Stampa dal 1985 al 2011, è stato critico gastronomico per la «Guida dell’Espresso» per dieci anni.

Clara Vada Padovani, ex insegnante di matematica, è stata critica gastronomica per la «Guida dell’Espresso» e ha curato una rubrica mensile su “Specchio+”, magazine de La Stampa.

La casa editrice Giunti coltiva da sempre la vocazione di divulgare il sapere e la cultura attraverso libri scientificamente rigorosi e con un linguaggio che li renda accessibili e interessanti per i lettori di ogni livello culturale e sociale.

 

2° classificatonon-solo-paen.jpg

Non di solo pane… piuttosto di gola. Scienze dell’alimentazione e arte culinaria dall’età tardo-classica a quella medievale, Aracne editrice 2013

L’opera si propone di dare un quadro il più possibile esaustivo della realtà alimentare e culinaria che ha contraddistinto la nostra cultura dall’età tardo classica a quella medievale.

Paolo Aldo Rossi è Professore ordinario di Storia del Pensiero Scientifico e di Storia del Pensiero medico e biologico presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, si occupa di epistemologia e storia delle scienze empiriche, storico-sociali e di storia della medicina.

Ida Li Vigni è Dottore di ricerca in Filosofia e Cultore della Materia presso la Cattedra di Storia del pensiero scientifico dell’Università degli Studi di Genova; si occupa di storia delle idee e di Storia del pensiero medico.

Il libro è pubblicato da Aracne nell collana Ciborama (food studies): studi interdisciplinari che fanno parte del settore delle scienze sociali ed umane occupandosi di tutti gli aspetti della nutrizione umana, dalla produzione al consumo.

 

napoli-pizza.jpg3° classificato

Napoli e la pizza. La storia comincia da qui, Input Edizioni 2007

Come ha potuto la Pizza, una semplice schiacciata di pane condita con pochi e poveri ingredienti diventare uno dei piatti, se non il piatto più consumato al mondo? Perché questo cibo semplice, inventato per lenire fame e miseria si è trasformato in un fenomeno economico? Sono questi gli interrogativi ai quali, in questo libro, si vuole dare una risposta.

Giuseppe Rotolo, l’autore del libro, è anche titolare di Input Edizioni. Il libro nasce dall’esperienza della rivista PIZZA&CORE, da oltre dieci anni magazine specializzato nel fuori casa.


19/12/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS